Aprire Partita IVA, si ma da dove iniziare?

Avete progettato il vostro futuro, è tutto pronto, anche il nome da dare al vostro progetto di vita, manca solo, si fa per dire, l’apertura della Partita IVA.

Mille dubbi vi assalgono, ma forse il principale è legato alla domanda: ma quanto costa aprire una Partita IVA?

In realtà la vera questione da porsi è a quale regime contabile aderire, ordinario o forfettario, ovvero l’ex regime de minimi.

I due regimi contabili prevedono costi di gestione differenti e spesso il Regime Forfettario può rilevarsi più vantaggioso di quello ordinario, ma ci sono delle limitazioni da tener presente.

Dovete inoltre individuare il Codice Ateco corretto per la vostra attività, prima di procedere con la compilazione della domanda.

Aprire Partita IVA di per sé non è un’azione complicata, è necessario compilare e consegnare all’Agenzia delle Entrate il modello AA9/12 in caso di persone fisiche o AA7/10 in caso di soggetti diversi. I modelli sono scaricabili direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

La Dichiarazione di Inizio Attività dovrà essere consegnata entro 30 giorni dall’avvio della propria attività professionale autonoma.

Inoltre, sarà obbligatorio provvedere all’apertura della posizione previdenziale INPS, per il pagamento dei contributi e della propria posizione Inail per l’assicurazione obbligatoria.

Per rendere più agevole e soprattutto più semplice l’apertura della Partita IVA, i commercialisti online di WebFisco forniscono una consulenza gratuita per comprendere quali sono le reali esigenze del lavoratore autonomo e a quale regime conviene aderire.

Infine, WebFisco propone pacchetti di gestione completa della propria Partita IVA, quindi della propria attività, a costi incredibilmente vantaggiosi.

Sia che ci si addentri nella libera professione, o nel mondo societario, WebFisco ha la soluzione per qualsiasi esigenza contabile.

Dai singoli servizi ai Pacchetti ideati appositamente per agevolare in maniera considerevole la gestione della propria attività imprenditoriale, qualunque essa sia.

Con WebFIsco:

  • Gestisci online la tua contabilità
  • Hai un commercialista a tua disposizione ovunque tu sia
  • Meno costi di gestione
  • Più tempo per te e per la tua attività

Desideri ricevere una consulenza gratuita sull’Apertura della Partita IVA?

Contattaci ora!

Share This