fbpx

Lettera di incarico professionale

Lettera di incarico professionale e informazione per il consumatore a norma del D.Lgs. 22/05/99 n.185 relativo alla tutela dei consumatori in materia di contratti a distanza.

1. Identificazione del Professionista
1.1. La prestazione professionale viene resa da Cinzia Saltino con studio in Bari, Via Cesare Diomede Fresa n.14, P.E.C.: cinzia.saltino@pec.it iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari sez.A con il n. 2652 che opera in proprio successivamente denominata “Professionista”

2. Definizioni
2.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai servizi prestati dal Professionista, sia tramite tecniche di comunicazione a distanza sia senza l’ausilio di queste, stipulato tra il Professionista stesso e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Professionista.
2.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica o giuridica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto.
2.3. Con l’espressione “Professionista” si intende il soggetto indicato all’art. 1.1.
2.4. Con l’espressione “tecniche di comunicazione a distanza” si intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del
contratto tra le dette parti.
2.5. Con l’espressione “servizio/prestazione professionale” si intende l’impegno a svolgere una qualsiasi prestazione in favore e/o per conto dell’Acquirente e che non si traduca nell’acquisto, fornitura o realizzazione di beni materiali allo stesso. La fornitura di eventuali beni strumentali alla prestazione del servizio stesso non ne modifica la natura, ai fini del presente contratto.

3. Oggetto del contratto
3.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Professionista vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i servizi/prestazioni professionali indicati e offerti in vendita sul sito www.webfisco.com
3.2. I servizi di cui al punto precedente sono illustrati nelle pagine web del sito www.webfisco.com deputate all’acquisto del servizio.
3.3 Nell’espletamento dell’incarico il Professionista può avvalersi, sotto la propria direzione e responsabilità, di collaboratori e/o di personale dipendente

4. Modalità di stipulazione del contratto
4.1. Il contratto tra il Professionista e l’Acquirente si conclude mediante l’acquisto del servizio prescelto e la contestuale adesione alle condizioni contrattuali previste dal punto 3.1 del precedente articolo.

5. Conclusione ed efficacia del contratto
5.1. Nel momento in cui il Professionista riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e mail di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati gli estremi dell’Acquirente e del servizio/prestazione professionale scelto, il prezzo del servizio/prestazione professionale acquistato nonché le modalità di pagamento.
5.3. Il contratto non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

6. Modalità di pagamento e rimborso
6.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nelle apposite pagine web del sito www.webfisco.com deputate all’acquisto del servizio/prestazione professionale.
6.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Professionista e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente persona fisica, che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, così come disciplinato dalla clausola 11 del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Professionista è venuto a conoscenza del recesso stesso.
6.3 Il pagamento attraverso Paypal o altra carta di credito avverrà mediante reindirizzamento al sito Paypal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute al Professionista. I dati finanziari dell’Acquirente verranno gestiti direttamente da Paypal e non saranno condivisi con il Professionista.

7. Decorrenza e durata dell’incarico
7.1. Il Professionista provvederà a prestare il servizio all’Acquirente, con le modalità indicate sul sito web al momento dell’offerta dello stesso.
7.2 L’incarico, per quanto riguarda i seguenti servizi/prestazioni professionali di tipo continuativo: Regime forfettario, Regime dei minimi, Regime Semplificato, Regime Ordinario, decorre dalla data di conclusione del presente contratto ai sensi dell’art. 5.1 e si intende conferito fino al 31 dicembre dell’anno per cui si è acquistato il servizio/prestazione professionale. Non si applica il rinnovo tacito annuale. Il Professionista provvederà ad eseguire gli adempimenti di redazione ed invio delle dichiarazioni o comunicazioni previsti dalla normativa vigente che si riferiscono all’anno per cui si è acquistato il servizio/prestazione professionale e che si eseguono nell’anno successivo.
7.3 L’incarico, per quanto riguarda i seguenti servizi/prestazioni professionali: Dichiarazione Iva, Comunicazione Dati Fatture, Comunicazione e Liquidazione Iva, Mod. Unico Persone Fisiche con o senza P.Iva, Modello 770, IMU, TASI, Certificazione Unica, Apertura/chiusura Partita IVA, P.IVA per imprenditori, Variazione dati Agenzia delle Entrate e CCIAA, STS, 150 rilevazione contabili aggiuntive, Modello Intrastat, 10 Ravvedimenti Operosi, F24 ELIDE, Dichiarazione Bollo Virtuale, Modello EAS, Assunzione/licenziamento, Assunzione/licenziamento Colf, Busta Paga, Busta Paga Colf, Autoliquidazione INAIL Apertura Posizione Previdenziale e INAIL, decorrono dalla data di conclusione del presente contratto ai sensi dell’art. 5.1 e fino alla data in cui il servizio/prestazione professionale acquistato sarà terminato.

8. Prezzi
8.1. L’offerta dei servizi proposti e illustrati all’interno del sito web www.webfisco.com con i relativi prezzi, e le presenti condizioni generali di contratto costituiscono a ogni effetto offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
8.2. I prezzi dei servizi/prestazioni professionali, di cui al punto precedente, sono al netto dell’ IVA e del contributo integrativo previdenziale.
Nel caso di prestazioni continuative indicate al punto 7.2 i compensi saranno adeguati sulla base della variazione annuale dell’indice ISTAT. Al Professionista saranno, altresì, riconosciute le spese sostenute in nome e per conto del Acquirente.

9. Obblighi del Professionista
9.1 Con l’assunzione dell’incarico il Professionista si impegna a prestare la propria opera usando la diligenza richiesta dalla natura dell’attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione.
9.2 Il Professionista, ai sensi dell’art. 2235 del c.c., trattiene la documentazione fornita dall’ Acquirente per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’incarico, salvo diversi accordi con il Acquirente.
9.3 Il Professionista deve rispettare il segreto professionale non divulgando fatti o informazioni di cui è venuto a conoscenza in relazione all’espletamento dell’incarico; né degli stessi può fare uso, sia nel proprio che nell’altrui interesse, curando e vigilando che anche i collaboratori, i dipendenti ed i tirocinanti mantengano lo stesso segreto professionale.

10. Obblighi dell’Acquirente
10.1 L’ Acquirente ha l’obbligo di far pervenire tempestivamente al Professionista attraverso le modalità disponibili sul sito www.webfisco.com o attraverso l’area riservata o in alternativa attraverso mail (info@webfisco.com) , posta (Via Cesare Diomede Fresa n.14, 70126 Bari) la documentazione necessaria all’espletamento dell’incarico. A tal fine, il Professionista dichiara e l’Acquirente prende atto che la legge prevede termini e scadenze obbligatori per gli adempimenti connessi alla prestazione professionale indicata in oggetto. L’invio della documentazione occorrente alla prestazione professionale non sarà oggetto di sollecito o ritiro da parte del Professionista, che, pertanto, declina ogni responsabilità per mancata o tardiva esecuzione del mandato dovuta al ritardo, incuria o inerzia da parte dell’ Acquirente.
10.2 L’ Acquirente deve collaborare con il Professionista ai fini dell’esecuzione del presente incarico consentendo allo stesso ogni attività di accesso e controllo dei dati necessari per l’espletamento del mandato.
10.3 L’ Acquirente ha l’obbligo di informare tempestivamente il Professionista su qualsivoglia variazione che abbia inerenza all’incarico conferito mediante atti scritti.
10.4 L’ Acquirente riconosce che, lettere e informazioni che il Professionista fornirà nel corso del presente incarico sono di carattere confidenziale, forniti unicamente ai fini del presente incarico, sono resi disponibili a condizione che l’ Acquirente si impegni a non divulgarli a terzi senza la preventiva autorizzazione scritta del Professionista. L’Acquirente riconosce che: – vi potrà essere scambio di corrispondenza o documentazione via corriere o Internet; – non vi è la possibilità di controllare e intervenire su funzionamento, affidabilità, disponibilità e sicurezza del telefono, o della posta elettronica inviata via Internet; – il Professionista non è responsabile per qualsiasi costo, danno, effetto pregiudizievole derivante, conseguente, dipendente o comunque relativo a perdita, ritardo, intercettazione, manomissione, corruzione o alterazione di qualsiasi conversazione telefonica, messaggio di posta elettronica inviata via Internet dovuto a qualunque ragione fuori dal diretto ed immediato controllo del Professionista. L’Acquirente riconosce che il Professionista non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
10.5 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto e a comunicare al Professionista tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta prestazione del servizio.
10.6 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
10.7 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Professionista.
10.8 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
10.9 L’ Acquirente riconosce che il Professionista non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di creditoall’atto del pagamento dei servizi acquistati, in quanto come specificato al punto 6.3 i dati finanziari dell’Acquirente verranno gestiti direttamente da Paypal e non saranno condivisi con il Professionista.

11. Diritto di recesso
11.1 Qualora l’acquirente sia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi, decorrente dal giorno della conclusione del presente contratto. Il diritto di recesso viene meno qualora l’Acquirente abbia accettato che il Professionista dia inizio immediato alla prestazione del servizio o, comunque, prima che siano decorsi 14 giorni dalla conclusione del contratto.
11.2 Nel caso l’Acquirente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via Cesare Diomede Fresa n.14, 70126 Bari ovvero tramite posta elettronica certificata all’e-mail cinzia.saltino@pec.it
11.3 Il Professionista provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
11.4 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
11.5 Il Professionista può recedere dal contratto per giusta causa. In tale circostanza egli ha diritto al rimborso delle spese sostenute ed al compenso per l’opera svolta. Il mancato adempimento degli obblighi di cui al punto 10 costituisce giusta causa di recesso. Il diritto di recedere dal contratto deve essere esercitato dal Professionista in modo da non recare pregiudizio al Acquirente, dandogliene comunicazione per iscritto, a mezzo raccomandata a/r o P.E.C., con un preavviso di 15 giorni.

12 Antiriciclaggio
12.1 In attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 il professionista incaricato adempierà agli obblighi di adeguata verifica dell’ Acquirente previsti dagli articoli 16 e seguenti e adempie a tutti gli altri obblighi previsti dal citato decreto.

13 Clausola risolutiva espressa
13.1 Qualora il ritardo dei pagamenti di quanto dovuto dal Acquirente in base alla presente lettera d’incarico si sia protratto per oltre 30 giorni rispetto al termine pattuito, il Professionista, ai sensi dell’art. 1456 c.c., ha facoltà di risolvere il contratto comunicando al Acquirente, con lettera raccomandata a/r o P.E.C., la propria volontà di avvalersi della presente clausola. In tale caso, il Professionista si impegna ad adempiere agli atti, derivanti dal presente incarico, che avranno scadenza nel corso dei 15 giorni successivi all’avvenuta comunicazione all’ Acquirente.

14 Polizza assicurativa
14.1 Si dà atto che il Professionista attualmente è assicurato per la responsabilità civile contro i rischi professionali, con apposita polizza n. AE000010528 contratta con la Compagnia di Assicurazioni LLOYD’S

15 Legge applicabile e foro competente
15.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
15.2 Qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito all’interpretazione, esecuzione, validità o efficacia del presente contratto sarà di competenza esclusiva del Foro di Bari.

16 Elezione di domicilio
16.1. Le comunicazioni scritte dirette al Professionista e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo Via Cesare Diomede Fresa n.14 70126 Bari, ovvero inviati tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: cinzia.saltino@pec.it
16.2 L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Professionista.

17 Rinvio
17.1 Per quanto non espressamente previsto dalla presente lettera di incarico, si fa esplicito rimando alle norme del Codice Civile che disciplinano il lavoro autonomo (art. 2229 e seguenti), alle altre norme vigenti in materia nonché all’ordinamento professionale, agli obblighi deontologici ed agli usi locali.

18 Protezione dei dati personali
18.1 Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 il Acquirente autorizza lo studio al trattamento dei propri dati personali per l’esecuzione degli incarichi ad esso affidati. In particolare il Acquirente attesta di essere stato informato circa:
a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;
d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;
e) i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/03;
f) il nome, la denominazione o la ragione sociale e il domicilio, la residenza o la sede del responsabile del trattamento.

 

Share This